paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

 

Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it

 

 

«L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri

i testimoni che i maestri»  Cit. Paolo VI 1974

 

 

 

 

   Curinga, 02 dicembre 2018

       Egr. Direttore, ti scrivo per ringraziarti, a nome di tutti, per l' ampio spazio che hai concesso sul tuo sito online alla nostra iniziativa progettuale inerente la creazione dell' incubatore di impresa a base sociale "Curinga Futura".  Con l'occasione voglio aggiornarti sullo stato di avanzamento dei lavori. Abbiamo avuto modo di incontrare già, in due occasioni diverse, presso i locali concessi della Parrocchia e che sono diventati la nostra sede, gruppi di ragazzi che, timidamente, molto timidamente si sono avvicinati. Questo è per noi, che abbiamo deciso di collaborare volontariamente  e mettendoci la faccia , un importante segnale. Capiamo che non è facile vincere alcune resistenze di diffidenza. In una Società contemporanea che privilegia il tornaconto privato rispetto a quello pubblico, che esalta la cultura dell'individualismo rispetto a quella della solidarietà, che induce più pregiudizi che occasioni di relazioni umane, ogni offerta di aiuto rischia di essere guardata troppo in fretta con sospetto e quando va meglio banalizzata.

             Sappiamo che non è facile ma siamo spinti da una visione comune che riteniamo, senza presunzione, sia quella giusta. Il nostro non sarà un semplice posto dove ricevere semplici informazioni su opportunità di finanziamenti e di impiego. Il nostro sarà un laboratorio di idee, di confronto e di sperimentazione. I ragazzi e non solo loro, avranno opportunità di confrontarsi con imprenditori, con i professionisti che gestiscono i vari bandi e le procedure istruttorie necessarie ad ottenere le varie agevolazioni. L'obiettivo è quello di creare un networking attivo tra noi e tutti questi attori. Nessuno sarà lasciato mai solo. Molti sono già i volontari che hanno dato la propria disponibilità al progetto. Sono imprenditori, professionisti e soggetti coinvolti a vario titolo nel mondo dell'economia e del movimento cooperativistico che operano in tutta la Calabria e anche fuori regione. Molti anche i nostri concittadini che vivono fuori per ragioni di lavoro e di studio che ci hanno chiesto di essere informati sulle varie iniziative che intraprenderemo dandoci già la loro massima disponibilità.

              Quello che vogliamo creare è un movimento culturale che valorizzi ogni idea, ogni coinvolgimento, che crei occasioni e opportunità e scongiuri ogni rischio di emarginazione sociale. Ispirandoci alle parole di Paolo VI, cercheremo di rimanere sempre e solo testimoni in questa nostra missione. Curinga dovrà diventare un modello sperimentale e aggregativo per tutto il comprensorio. A breve attiveremo un canale radio web proprio per dare voce permanente a tutto questo. In un mondo cosi interconnesso non possiamo rimanere fuori.

Giorno 22/12 ci rivedremo nuovamente e per questa data contiamo di aver allestito la nostra  sede con postazione pc e collegamento internet. Avremo modo di sentire, nel corso dell'incontro, le testimonianze di alcuni neo imprenditori che grazie al tutoraggio di uno dei nostri volontari, ce l'hanno fatta. Abbiamo scelto questa data per dare l'opportunità ai tanti  che vivono fuori di partecipare in occasione del loro rientro nelle vacanze natalizie.

Le grandi battaglie l'uomo le ha sempre vinte non attraverso la dimostrazione di forza o la genialità dei singoli ma quando ha deciso di cooperare con i sui simili. Ognuno di noi, a cominciare dal sottoscritto, si domanda continuamente se ne valga la pena, la cosa più facile sarebbe desistere ma immaginare per un solo attimo il sorriso di chi un giorno grazie al nostro aiuto ce l'avrà fatta ci rende irrazionali, folli e utopistici. Questo vogliamo essere per scelta e per passione.

 

                                                                                                           Piervincenzo Panzarella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

HOME NEWS EVENTI ARCHIVIO ARKEOLOGIA STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI PERSONAGGI

ESTRO E

PASSIONE

Itinerari

Calabresì 

RISTORANTI

 PIZZERIE

Alberghi

B & B

GLI STATUTI

Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

 

Curinga OK

 Curinga KO

 

Numeri Utili

Proverbi

Ricette

Curinghesì

LinK Tutto Elezioni Maratona  Sei Ore Podistica

curinga

parallelo 38 mediterraneo

Consulta il programma delle funzioni religiose parrocchiali per i mesi di :

Novembre e

Dicembre