paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

 

Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it

 

 

Una storia d’ amore mai interrotta

Tra San Giovanni Bosco e la Contrada San Salvatore

 

 

 

 

   Curinga, 00 agosto 2018

 Don Bosco ritorna come dice il refrain dell’ inno del Santo dei giovani e anche quest’ anno in un freddo 31 gennaio, la contrada San Salvatore di Curinga ha aperto le braccia a quanti numerosi sono venuti a onorare il Santo con una festa che ormai si rinnova da trentatre anni.

    Nel lontano 1986  inizia una storia d’ amore mai interrotta tra la comunità della contrada e il Santo, da quando il parroco di allora,  Padre Giovanni Cosentino e l’ avv. Vito Cesareo, hanno ripreso una devozione che restava nei ricordi, ma nel cuore della comunità. Nel 1937 Suor Vincenzina De Simone realizzò l’icona dedicata a San Giovanni Bosco e fu inaugurata e benedetta da Mons. Cognata, del quale è in iter il processo di beatificazione e per il quale, l’ avv. Vito Cesareo, ha scritto un importante e appassionante  libro , che a breve, presenterà e che ripercorre tutta la sua vita di santità. La festa è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Pino Fazio, che ha ricordato la bella, lunga e importante devozione che lega San Giovanni Bosco alla popolazione di San Salvatore, nella celebrazione si è ricordato il “Transito” del Santo e in un breve saluto l’ avv. Cesareo, ha portato i saluti della comunità calabrese dei salesiani, quale responsabile regionale degli ex Allievi.

     La processione con l’effige di San Giovanni Bosco ha attraversato il borgo, accompagnata dalle allegre note del Complesso Bandistico, diretto dal maestro Furciniti, che ha dato la sua disponibilità, gratuitamente, contribuendo  alla riuscita della festa. La processione ha avuto due momenti intensi di preghiera davanti alla storica icona del Santo e nella parte alta della contrada, dove è stata realizzata una bella icona dedicata a Maria Ausiliatrice, a conclusione vi è stata una  batteria pirotecnica.

       Ma la festa come tutte le feste che si rispettano e come da tradizione, non poteva che finire con la ormai classica pasta e ceci , seguita di fagioli  conditi con un eccellente olio, nicatole, paparuotti, ( per chi non lo sapesse sono i  pop corn)  dolci, torte, crostate e tanto fresco e invitante vino rosso, fatto con l’ uva vera. Una festa sincera, una festa rallegrata da fisarmoniche, chitarre, tamburelli, piatti, voci intonate e stonate, amalgamata da risa irresistibili di bambini .

     Tanta gente oltre 120/130 persone che hanno gradito e mangiato tutto; tra loro anche il sindaco dott. Vincenzo Serrao e alcuni assessori tra i quali Maria Sorrenti, immacolata Enza De Nisi, Roberto Sorrenti, Nicola Cannella. Ma un grande ringraziamento va senz’altro all’ Associazione Don Bosco e al suo presidente Nicola De Sando, ai suoi soci che si impegnano a che tutto vada bene. Per ultimi, ma volutamente, per dare maggiore risalto, un enorme grazie a quanti ci hanno ospitato nelle loro case, mettendosi a disposizione e adoperandosi ad organizzare materialmente gli ambienti:  dal locale ormai diventata “cappella di Don Bosco”, dei coniugi Domenico Rondinelli e Ippolita Pirrò, alla sala banchetto del “PrioreFrancesco Rondinelli, che fin dal 1986 si è sempre adoperato con passione e grande disponibilità per la riuscita della festa. Un plauso ancora a tutte le signore, che hanno preparato tante buone cose e hanno onorato la tradizionale e proverbiale ospitalità della gente del sud ed in particolare dei curinghesi.

  Cesare Natale Cesareo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

HOME NEWS EVENTI ARCHIVIO ARKEOLOGIA STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI PERSONAGGI

ESTRO E

PASSIONE

Itinerari

Calabresì 

RISTORANTI

 PIZZERIE

Alberghi

B & B

GLI STATUTI

Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

 

Curinga OK

 Curinga KO

 

Numeri Utili

Proverbi

Ricette

Curinghesì

LinK Tutto Elezioni Maratona  Sei Ore Podistica

curinga

parallelo 38 mediterraneo

Consulta il programma delle funzioni religiose parrocchiali per i mesi di :

Novembre e

Dicembre