paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

 

Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it

 

 

L’ ultimo lavoro letterario di Maria Russo

“E vissi aspettando il sole”

Presentato dalla FIDAPA di Curinga–Acconia

 

 

 

 

 

   Curinga, 29 giugno 2019

 

L’ atmosfera sobria della sala delle Volte di Palazzo Bevilacqua , ha fatto da cornice alla presentazione del bel racconto di Maria Russo E vissi aspettando il sole”, che con questo suo ultimo lavoro si è dedicata  alla prosa, dopo la pubblicazione del volume di poesie Il sole di marzo”. La presidente della FIDAPA della sezione di Curinga-Acconia, ins. Caterina Vasta, ha voluto inserire la presentazione del bel volume, nell’ambito delle attività culturali dell’ associazione , una scelta oculata che ha destato grande interesse da parte del numeroso pubblico, anche per la vivacità degli interventi che sono seguiti alla lettura di alcuni brani del libro.

 Interessante e puntuale l intervento del critico letterario Tommaso Cozzitorto  che ha colto lo stile semplice, ma incisivo ed ha sottolineato come le situazioni del racconto ci  riportano ad un neo verismo letterario, che rivive tra le righe del racconto. Un susseguirsi di personaggi, in una saga familiare che inizia ai primi del ‘900 attraverso vicissitudini, gioie, dolori, soprusi, riscatti, lutti e nascite.

 Interessanti nel racconto le figure femminili, che attraversano più generazioni, scandendo i cambiamenti dei tempi . Le figure femminili del racconto hanno stimolato gli interventi del relatore Cozzitorto, ma anche del sindaco dott. Vincenzo Serrao, che ha colto vari aspetti sociologici e antropologici, l’ argomento si è ulteriormente acceso con vari interventi da parte del pubblico attento e molto reattivo, sono intervenuti la dott.ssa Caterina Maiello ,l’ ins. Ippolita Lo Russo e l’ editrice del volume la dott.ssa  Nella Fragale.

Un pomeriggio culturale, nel quale è emerso da parte dell’ attento pubblico, oltre l’ aspetto puramente letterario, la voglia di coinvolgersi su tematiche essenziali e di poter esprimere la propria opinione. Altro momento importante del intenso pomeriggio, è stato quello dedicato ai ragazzi delle scuole primarie, che hanno espresso il loro punto di vista su un argomento di grande attualità, svolgendo dei componimenti su  “ Il ruolo della donna nella promozione della cultura del rispetto e della legalità nel contrasto al malaffare.” I ragazzi della quarta classe elementare guidati dalla loro brava insegnante Maria Sorrenti, hanno raccontato concetti importanti in maniera molto matura per la loro giovane età; erano:

Ciliberto MariaJose, che ha letto il suo bel componimento, Perugini Basilio Carlo, Rondinelli Sofia, Serratore Francesco, Desando Sara, Currado Federica, Lorusso Christian, Fazzari Gabriele, Cojanu Reluca Andrea, Mazzotta Cristian, Grasso Domenico, D'Elia Sebastiano.

La FIDAPA e la presidente con questo bel pomeriggio culturale, ci dà appuntamento per il nuovo anno sociale con altre proposte culturali e interessanti incontri che vivacizzano la vita della nostra comunità.    

      Cesare Natale Cesareo 

P.s.- Pubblichiamo, in fondo, il tema di Ciliberto MariaJose

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

HOME NEWS EVENTI ARCHIVIO ARKEOLOGIA STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI PERSONAGGI

ESTRO E

PASSIONE

Itinerari

Calabresì 

RISTORANTI

 PIZZERIE

Alberghi

B & B

GLI STATUTI

Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

 

Curinga OK

 Curinga KO

 

Numeri Utili

Proverbi

Ricette

Curinghesì

LinK Tutto Elezioni Maratona  Sei Ore Podistica

curinga

parallelo 38 mediterraneo

Consulta il programma delle funzioni religiose parrocchiali per i mesi di :