paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

 

Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it

 

 

 

 A proposito di Platano…. bisogna fare presto!!!

 

 

 

 

   Curinga, 07 febbraio 2021

     Curinga e il suo Platano millenario finalmente trovano il posto che meritano a livello internazionale, la natura tanto benevola con il nostro territorio, ci ha regalato una meraviglia di indiscusso interesse botanico e una vita vegetale che nasceva 1000 anni fa. Ripercorrendo velocemente, con una ipotetica moviola del tempo accelerata; il nostro platano in questi mille anni ha visto o percepito con la sensibilità che appartiene solo al mondo vegetale: grandi spiritualità,  culture nuove, terremoti, ricostruzioni, invasioni ,sconvolgimenti politici, ecc… ecc… Nonostante tutto, immobile, possente, ha accolto tutti, pastori, monaci, briganti, viandanti e con la voce delle sue fronde ci racconta il tempo . Ora sta a noi affinché questo simbolo, oggi, con la sua improvvisa popolarità, non si perda e non si deturpi per sempre.

    Vedo che troppe persone vogliono vedere, toccare, scrivere, entrare nel suo grembo, portare via un pezzetto di corteccia, calpestare le radici. Tutto questo non si può permettere. Un appello alle autorità comunali e regionali, che al più presto prendano provvedimenti urgenti. La visita dell’Ass. all’ Ambiente della Regione Calabria, Sergio De Caprio, è stato un buon segnale di interessamento, ma bisogna fare presto . Bisogna impedire da subito, che i visitatori si avvicinino e calpestino le radici, con almeno cartelli di divieto , e possibilmente una staccionata di contenimento, rendere l’ area video sorvegliata, e approntare un “decalogo” di comportamento.  Il maestoso Platano che per mille anni ha vegliato su Curinga, forse oggi ha bisogno che i curinghesi veglino su di lui, tutelandolo e salvaguardandolo affinchè anche le prossime generazioni godano di questa meraviglia della natura.

     So che alla nostra amministrazione sta molto a cuore Il Platano e il clamore mediatico che ha suscitato, ma, ribadisco, da cittadino, per salvaguardare il nostro PLATANO… bisogna fare presto!!!

                   Cesare Natale Cesareo   

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

HOME NEWS EVENTI ARCHIVIO ARKEOLOGIA STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI PERSONAGGI

ESTRO E

PASSIONE

Itinerari

Calabresì 

RISTORANTI

 PIZZERIE

Alberghi

B & B

GLI STATUTI

Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

 

Curinga OK

 Curinga KO

 

Numeri Utili

Proverbi

Ricette

Curinghesì

LinK Tutto Elezioni Maratona  Sei Ore Podistica

curinga

parallelo 38 mediterraneo

Consulta il programma delle funzioni religiose parrocchiali per i mesi di :