paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 
 

Decima Edizione del Premio Curinga Città del Mondo

Clicca l'immagine per la sequenza fotografica

Curinga,6 agosto 2011

Decima Edizione del Premio Curinga Città del Mondo dell’ Associazione per Curinga . Sembra, per un verso, la prima volta, lo stesso entusiasmo, le stesse emozioni ,la stessa freschezza, ma dieci anni di esperienza, di lavoro, di idee, di proposte sempre nuove, di arricchimenti culturali, fanno capire che dietro la semplice facciata ci sono soci e socie vecchi e nuovi,  che hanno creato una macchina quasi perfetta. Il presidente Dott. Pietro Mazzotta è certamente il collante dell’ associazione, ma ognuno porta il suo contributo speciale e incondizionato, amalgamato da uno stretto legame tra i soci fatto di amicizia e rispetto reciproco.   

Decima edizione nella quale spiccano le due sezioni  storiche: “Curinghesi nel Mondo” riconoscimento ad un curinghese che ha portato lustro alla comunità e che opera e vive a Curinga , “Premio di Cultura Mediterranea” dedicato a corregionali che contribuiscono a diffondere nel mondo la cultura calabrese; inserita nella serata, la seconda Edizione del concorso fotografico “Riscopri Curinga” in un suggestivo   anfiteatro  “Serra di Ciancio”, incastonato nel  bel centro storico; terzo momento l’assegnazione di una borsa di studio ad uno studente che ha conseguito negli ultimi tre anni un’ ottima media  . Ma veniamo ai premiati:  la sezione “Curinghesi nel Mondo” quest’anno ha voluto dare l’ambito riconoscimento ai fratelli Sebastiano ed Eugenio Sgromo, che con il loro impegno e la loro imprenditorialità, hanno saputo valorizzare e portare a livelli regionali e nazionali l’impresa di famiglia creata dal padre  Pietro  Sgromo.

“Premio di Cultura Mediterranea”  assegnato a Giovambattista Foderaro, che per le sue capacità organizzative, ha valorizzato il turismo calabrese, creando i presupposti di una offerta turistica mirata allo sviluppo delle potenzialità del territorio, è stato ricordato anche per le migliaia di studenti che hanno usufruito delle sue autolinee per raggiungere Vibo o Lamezia.

Carmela Piro ha ottenuto con il suo brillante curriculum scolastico, la borsa di studio per l’anno 2010-2011, integrato da un pacchetto di viaggi che Giovambattista Foderaro ha voluto regalare alla brava studentessa per raggiungere la sede universitaria.

Il concorso fotografico “Riscopri Curinga” è stato assegnato a tre fotografi non professionisti: Giuseppe Torcasio da Lamezia Terme, Roberto Madonna da Catanzaro e da Curinga il nostro Saverio Paonessa.

Momento di intensa commozione quando sono stati consegnate targhe alla memoria di due soci scomparsi durante l’ anno: a Ciro Gargiulo e a Totò Persico, hanno ritirato il premio i figli, un lungo applauso si è levato dall’ anfiteatro che ha tributato un caldo ricordo a Totò e a Ciro.

Un bel momento quando è stata presentata Emina Junuz, una delle tante ragazze e ragazzi provenienti dalle zone di guerra della Bosnia-Erzegovina, che nei primi anni ’90 sono stati ospitati da molte famiglie curinghesi e sono rimaste legate a questo nostro paese, come ha ricordato Emina ,(ormai sposata, madre e professoressa Universitaria a Mostar) in quei momenti drammatici curinga con la sua ospitalità ha rappresentato un oasi si serenità e di pace, anche se per brevi periodi.  

Un simpatico momento quando il maratoneta Giovambattista Malacari ha voluto consegnare una targa ricordo all’ Associazione per Curinga per l’ impegno profuso durante la maratona e la sei ore che si è svolta a Curinga il 30 luglio appena trascorso.

Tante le personalità presenti, tanta la gente, tanta la simpatia e gli attestati di merito che questo premio riscuote anno dopo anno. Terminata l’ ufficialità del premio, tutti in piazza, dove l’Associazione per Curinga ha offerto a tutti gli intervenuti, un’ ottima pasta e ceci e uno spezzatino frutto delle migliori ricette tradizionali curinghesi, vino rosso di Salice e tanta cordialità.

      Cesare Natale Cesareo  

 

 

Spazio per la tua Pubblicità