La verità sul ponte
Foto di repertorio sui lavori del sottopasso
Curinga, 27-05-2011
Ho il piacere di informare tutti i cittadini che i lavori del sottopasso sono stati parzialmente ultimati, il piano viabile è pronto per la bitumatura e per la piena fruibilità.
Già da domani, in pratica, si potrebbe autorizzare la transitabilità ma ragioni tecniche ed amministrative impongono un minimo di sacrificio per ancora una settimana.
Ragioni tecniche : il sottofondo stradale è da assestarsi. Bitumare nell’immediato significa esporsi al rischio - abbastanza elevato - di avvallamenti e/o “gradini” in corrispondenza delle opere accessorie in cemento lungo la sede viaria (solette di pozzetti, canalette trasversali raccogliacque con griglie soprastanti, ecc.). Consentire la transitabilità sicuramente contribuisce all’assestamento del materiale utilizzato come sottofondo, riteniamo che la transitabilità, con le dovute cautele, potrà essere consentita durante le ore diurne a partire da subito.
Ovviamente però le amministrazione interessate (Provincia e Comune) oltre all’impresa devono cautelarsi circa eventuali inconvenienti che una transitabilità non regolamentata può favorire, con richieste danni, ecc.
Queste sono le ragioni amministrative legate anche ad una “consegna provvisoria”.
Lunedì mattina ho allora indetto una specifica riunione cui parteciperanno gli enti interessati, l’impresa, le Forze dell’Ordine e la Polizia locale per la fissazione delle opportune regole da osservare per l’intera settimana: apertura dalle ore 6,00 alle ore 20,00.
Il successivo lunedì 6, infine, si potrà procedere alla bitumatura per consentire l’inaugurazione della struttura.
Vorrei inoltre aggiungere che solo due settimane fa a causa dell’ennesimo atto di intimidazione l’impresa aveva assunto la determinazione di ritirarsi dal cantiere; consapevole del danno che una simile conclusione avrebbe provocato mi sono attivato per consentire la conclusione dei lavori sia sotto il profilo tecnico – amministrativo (nel rapporto tra impresa esecutrice e Provincia di Catanzaro) sia per quanto atteneva alla sicurezza dell’area di cantiere e dei mezzi impiegati.
Ed in questo senso – nel momento in cui comunico la conclusione di una straordinaria opera per la comunità – ho l’obbligo di ringraziare il Prefetto di Catanzaro, le forze dell’ordine – in particolare i carabinieri di Curinga che hanno garantito una presenza costante e decisiva – ed ovviamente l’impresa che ha ritenuto – a fronte delle garanzie e degli impegni assunti direttamente dall’amministrazione comunale e dal sottoscritto - di dover procedere speditamente verso la conclusione del sottopasso.
Tanto era dovuto.
Il Sindaco
Domenico Maria Pallaria
Breve commento dalla redazione di www.curinga-in
Siamo ormai alle battute finali di una opera che sicuramente darà respiro ad Acconia e a tutto l’interland curingese. Un opera partita da lontano, ma che si è finalmente realizzata nonostante (come ricordava il Sindaco Domenico Pallaria) le tante intimidazioni ed i molteplici atti criminosi che hanno interessato questa realizzazione. Anche noi, da semplici cittadini, che hanno atteso con ansia e con qualche disagio la conclusione dei lavori, possiamo finalmente essere appagati dalla realizzazione definitiva dell’ infrastruttura, fondamentale e vitale per l’ulteriore sviluppo del nostro territorio.
Cesare Natale Cesareo




