paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

 

Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it

 

A seggia da Madonna

Un luogo di incontro tra due comunità

 

 

 

 

   Curinga, 18 luglio 2021

 

    Una mattina di domenica di luglio due sindaci si incontrano non nelle sedi istituzionali tanto meno in qualche bar per un aperitivo , ma presso un luogo che secondo la legenda e la tradizione secolare vide due comunità contendersi una bellissima e amatissima effige quella della Madonna della Salvazione, che da secoli protegge Jacurso e il suoi abitanti.

       I due sindaci il dott. Ferdinando Serratore di Jacurso e il dott. Vincenzo Serrao di Curinga , si sono dati appuntamento in piena regola con le fasce tricolore, accompagnati dai comandanti dei rispettivi corpi di Polizia Locale: Giuseppe Denisi per Jacurso e Salvatore Fruci per Curinga e dai rispettivi parroci don  Giuseppe Gigliotti Jacurso , don Pino Fazio Curinga. Tanta gente che ha ascoltato con attenzione i brevi ma intensi interventi dei due sindaci, che ricordando la legenda e la tradizione non hanno potuto fare a meno di ricordare , a prescindere dalla legenda, lo stretto legame affettivo e di tranquilla convivenza che lega le due comunità . Punto in comune tra le due comunità è la spassionata fede verso la Madre di Nostro Signore , Maria con i suoi appellativi Madonna della Salvazione ,a Jacurso , ricordando che tra qualche giorno in quella cittadina ci sarà come sempre una grande festa che unirà simbolicamente, come succede in quasi tutti i paesi del sud ,quelli che sono rimasti a quelli che hanno dovuto lasciare il borgo natio per cercare fortuna in tante parti del mondo. La stessa fede lo stesso slancio di fiducioso abbandono  verso la Madonna del Carmine o dell’ Immacolata o della Grazia di Curinga. I parroci nel benedire questo luogo e questo masso a forma di trono, dove la Madonna si sarebbe fermata , hanno benedetto nel contempo le due comunità unite nel nome di Maria.

   Cesare natale Cesareo

 

Riportiamo una leggenda su questo luogo

 

 

 

 

Canzone cantata durante la festa della madonna della Salvazione a Jacurso

nella quale si parla di un "popolo vicino... ecc.ecc..." riferito ai Curinghesi

"

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

HOME NEWS EVENTI ARCHIVIO ARKEOLOGIA STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI PERSONAGGI

ESTRO E

PASSIONE

Itinerari

Calabresì 

RISTORANTI

 PIZZERIE

Alberghi

B & B

GLI STATUTI

Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

 

Curinga OK

 Curinga KO

 

Numeri Utili

Proverbi

Ricette

Curinghesì

LinK Tutto Elezioni Maratona  Sei Ore Podistica

curinga

parallelo 38 mediterraneo

Consulta il programma delle funzioni religiose parrocchiali per i mesi di :