\

Curinga Ri-Vista attraverso la Storia, le Arti, la Cultura, le Foto, le Video Clip

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio Stagione 2010-2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Itinerari CALABRESI

Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili

Torna alla home

Maratona Di Curinga

Edizione 2011

 

Maratona e 6 ore 2011

"La corsa e la premiazione"

 

 

 

Com. 4  - 1.08.2011

4^ Sei ore e Maratona di Curinga: Boffo e Carlin su tutti!

Pioggia di record e di stelle alla Sei ore e maratona di Curinga, manifestazione di Maratona e ultramaratona che si è svolta nel piccolo paese in provincia di Catanzaro: in primis, il record di partecipanti, circa 130 iscritti  dei quali 102 classificati nell'ultramaratona di Sei ore e 15 sulla distanza classica della Maratona. Caso curioso, nessuna donna classificata nella maratona, tutto il gentil sesso ha deciso di cimentarsi nell'ultra distanza della Sei ore. Nella maratona vittoria di Fabio Ricci, Esercito in 2h59'45'', nuovo record della manifestazione. Secondo posto per Giuseppe Sestito, Violetta Club Lamezia in 3 ore e 38 secondi, terzo posto per Rocco Affuso.

Ma è stata la Sei ore la gara clou con ben 10 azzurri specialisti della 100 km e della 24 ore presenti che si sono dati sportivamente “battaglia” sui saliscendi del percorso bello ma duro curinghese.

Marco Boffo fra gli uomini e Monica Carlin fra le donne non hanno lasciato adito a dubbi e sin dalle prime battute hanno fatto comprendere a tutti che a Curinga erano venuti per fare “sul serio”. Entrambi, come altri, hanno preferito la Sei ore calabrese al ritiro della nazionale azzurra cominciato proprio sabato 30 luglio in quel di Livigno, con la presentazione della squadra della 100 km che a settembre difenderà i colori azzurri ai mondiali di  Winschoten, in Olanda. Alcuni degli atleti presenti a Curinga hanno poi raggiunto il gruppo azzurro a Livigno; la “preferenza” è stata dettata per tutti per la voglia di cimentarsi in una lunga distanza a poco più di un mese dall'appuntamento mondiale, per verificare la propria forma fisica, come nel caso dei vincitori di entrambe le categorie maschili e femminili, Boffo e Carlin. Per quanto riguarda l'Avvocato trentino, Monica Carlin, l'intenzione dichiarata era di correre per due- tre ore , per via di una fastidiosissima tendinite che la sta affligendo, ma il calore del pubblico e delle grida dei tanti bambini, che a Curinga non mancano mai, lungo il percorso di km 3,605, omologato Fidal, nonostante una “micidiale salita” di circa 200 m, chiamata la salita di San Rocco, con il suo 17% di pendenza, l'ha spinta fino alla fine realizzando il nuovo record della manifestazione: alla fine delle sei ore la Carlin aveva percorso ben 70,305 km, ottava assoluta nella classifica generale. “…Il calore che trasmette Curinga è unico, è il calore del sud che apprezzo e mi affascina di più…”, scrive Antonello Martucci nel suo libro “Graffiti di ultramaratona”. E' il calore del popolo curinghese che spinge gli atleti a inanellare giro dopo giro, ora dopo ora, nonostante la fatica e il caldo, con più ristori ben forniti, anche quelli organizzati “privatamente” dagli abitanti e quelli “personalizzati” ben apprezzati quest'anno dagli atleti.

Il veneto Marco Boffo, della Brema Running Team, concluderà la sua fatica ottenendo la vittoria e il nuovo record della manifestazione: ben 81,241 km percorsi in sei ore! Al secondo posto si classifica l'altro azzurro, il dronerese  Paolo Rovera, Asd Dragonero (Cuneo), anche lui realizza il secondo miglior tempo di sempre a Curinga: 76,698 km percorsi per lui. Terzo posto per l'azzurro re di Sparta e della Nove Colli, l'ingegnere friulano Ivan Cudin, 75,789 km percorsi. Per Cudin uan presenza annunciata a Curinga alla quale non ha voluto mancare nonostante il periodo a dir poco infelice per lui; tuttavia, dal suo volto non è mai scomparso quel sorriso e quella positività che trasmette sempre e comunque, ovunque egli vada! Seguono il catanzarese Leonardo Guarnieri con km 74,500 e Massimo Termite, km 72,126, poi il pugliese Nicolangelo D'Avanzo e il milanese Valerio Fatatis.

A far compagnia alla Carlin sul podio la pugliese già vincitrice della passata edizione, Luisa Zecchino ( km 64,650) e l'azzurra Monica Barchetti, bolognese dell'Atletica Calderara (km 62,070). Quarto posto per l'altra azzurra di ultramaratona, calabrese ma torinese di adozione, Maria Grazia Villella (km 61,291), quinto posto per la catanzarese Loredana Scorza (km 59,000).

Al termine delle Sei ore di gara, grande festa e pubblico sempre numeroso, nostante le tante concomitanze festaiole nel raggio di pochi chilometri e premiazioni che di solito sono una ulteriore festa nella festa. Premiati come è di consuetudine a Curinga i primi tre uomini e tutte le donne partecipanti alla lunga distanza, in totale quest'anno ben venti “quote rosa”.

La Sei ore di Curinga alla sua quarta edizione era valida come Campionato italiano IUTA sulla distanza, aperto ai soli iscritti all'Associazione italiana di Ultramaratona e pertanto sono stati premiati alla fine i primi tre di ogni categoria femminile e maschile.

Fra le tante curiosità si possono annoverare la più giovane partecipante regolarmente iscritta all'ultramaratona, la lucana Giacoma Galante e il più “anziano” di età, il torinese Francesco Coriale. La società co-organizzatrice dell'evento unitamente all'ideatore-promotore, Gianbattista Malacari, la neonata Podistica Curinga, ha schierato ben due atleti nella competitiva di sei ore, fra cui una donna, inevitabilmente la beniamina di casa, Elisabetta Prinzi che, alla sua prima gara ufficiale, è andata ben oltre il chilometraggio classico della maratona. La parte del leone fra le società presenti l'ha fatta come sempre l'Atletica Villa De Sanctis di Roma, ma la “risposta societaria” all'evento è andata ben oltre le più rosee aspettative, con rappresentanti di tutta Italia e, per la prima volta, molti Atleti provenienti dalla medesima regione, la Calabria, spesso restii a partecipare a questa manifestazione, trattandosi di ultramaratona. Degni di nota i tanti partecipanti sulla non competitiva, applauditissimi e tantissimi bambini di Curinga e dintorni che hanno gareggiato su una percentuale di percorso, dai 200 a 1 km.

Il fine settimana curinghese è inizato al venerdi quando, come è ormai consuetudine, atleti e abitanti si sono riuniti nell'anfiteatro, ove è stata presentata una serata all'insegna delle “gesta sportive “ di Michele Rizzitelli e Angela Gargano, Monica Barchetti e Andrea Accorsi, con quest'ultimo a presentare la sua nuova fatica letteraria “Senza Ali”, una serie di racconti brevi, di vita quotidiana intrise spesso di sofferenza, alla quale si tenta di dare risposta, anche là dove di risposte non sono. L'occasione è stata propizia per presentare gli atleti che hanno vestito e vestono la canotta della nazionale e dell'ultratop nazionale che all'indomani avrebbero onorato la manifestazione calabrese, trq cui in non citati sopra, Leonardo Sestito, Antonio Tallarita, Marco Baggi, Marinella Satta.

La quarta edizione della Sei ore e maratona di Curinga è terminata quasi all'alba, con un'ampia tavolata piena di cibarie preparate dalle sapienti mani delle donne curinghesi, le fatiche degli atleti ampiamente ricompensate dal calore umano della gente che “adotta” di anno in anno i “propri atleti”, i quali diventano i beniamini di casa e “dalla vista del sole al tramonto che indora le montagne e le vallate e inonda con i suoi rosseggianti dardi la vasta distesa di mare mentre lo Stromboli proietta la sua ombra sull'orizzonte infuocato” (H. de Rilliet).

Un ringraziamento a tutti gli atleti che hanno partecipato, alle società presenti, ai tanti sponsor che hanno permesso con il loro supporto concreto la realizzazione della manifestazione, la Croce Rossa con la loro presenza discreta ma efficace, l'Avis, i volontari, le Polizie, le autorità cittadine, il Comune di Curinga.

Curinga, noli me tangere! (Curinga, non mi trattenere!), ma l'argento mondiale Monica Carlin ha promesso che sì, a Curinga in un'altra edizione vi tornerà sicuro..e non solo lei!

Denise Quintieri – Ufficio stampa Sei ore e Maratona di Curinga

 

CLASSIFICA INDIVIDUALE e  6 ore

Clicca per consultare

ORDINE D'ARRIVO

GENERALE

Clicca per consultare

Vai all'articolo del sito

e alle foto   (clicca)

 

Appuntamento con la maratona e la sei ore 2011

giorno 30 luglio

Aperte le iscrizioni per la 6 Ore di Curinga

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della 6 Ore e Maratona di Curinga, che si svolgerà, nella ridente cittadina calabrese, sabato 30 luglio 2011. La manifestazione viene organizzata sotto l’egida della Asd Villa De Sanctis di Roma, ma dal marzo 2011 è ufficialmente nata la Asd Podistica Curinga, pertanto oltre al “padre vero”, la manifestazione assume un significato ancor più rilevante per la piccola cittadina calabra, in quanto l’organizzazione materiale è anche a carico della nascente società. Un modo per rendere partecipi ed unire le realtà esistenti sulla piazza, valorizzare al massimo le risorse del territorio. Curinga, è un piccolo e tranquillo comune della provincia catanzarese, fa parte del circondario del lametino, ha una storia millenaria, le sue origini affondano nel neolitico, per poi proseguire con il periodo della Magna Grecia. Il patrimonio archeologico è tanto rilevante quanto seminascosto e semisconosciuto.

La Sei ore di Curinga ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dalla IAU, l’International Association Ultramarathon, il maggior organismo internazionale in fatto di ultramaratone: il Bronze Label, che viene conferito alle manifestazioni che eccellono per qualità d percorso, di servizi offerti e per l’organizzazione. Quest’anno la Sei ore sarà valida come Campionato Italiano IUTA di specialità, inserità altresì nel 9° Trofeo Gran Prix IUTA e valido per la terza prova del Challenge di specialità IUTA 2011. Il percorso di gara si sviluppa nel centro storico e per le vie cittdine del piccolo borgo calabro, su un circuito omologato di km 3,605 metri. L’iscrizione costa 30 euro fino a sabato 23 luglio, 40 fino a giovedì 28 luglio 2011 con quote agevolate di 20 euro per Club Supermaratoneti e Nobili. Agli atleti e accompagnatori saranno offerti il pasta-party al sabato, il 30 luglio, alle ore 13:00 e a fine gara alle ore 0:30 cena party in piazza. Mentre domenica 31 luglio pranzo presso un ristorante convenzionato, dietro contributo di 10 euro pro capite, da versare al ritiro del pacco gara. Sabato 30 luglio e domenica 31 luglio agli atleti ospiti che pernotteranno presso la palestra comunale, sarà offerta la colazione, dalle ore 7:00 alle ore 9:00 presso i bar convenzionati. A tutti gli iscritti ricco pacco gara contenente abbigliamento sportivo, prodotti alimentari e gadget vari.

 

 

Le stelle dell'ultramaratona di scena a Curinga  - com.3

Mancano due settimane alla Sei ore e maratona di Curinga, che si svolgerà sabato 30 luglio nella piccola ma operosa cittadina del lametino calabrese.

Le iscrizioni proseguono senza sosta ed è molto facile che si superino il centinaio di iscritti, provenienti da ogni parte d'Italia.

Anche molte stelle dell'ultramaratona nazionale hanno dato il loro assenso alla partecipazione a questa edizione:

L'eroe di Sparta e delle Nove Colli running, nonché argento mondiale di 24 ore a Brive nel 2010, Ivan Cudin reduce fra gli altri dalla brillante prestazione con record della gara, alla Sei ore di Banzi, lo scorso maggio, due settimane prima di vincere la durissima Nove Colli Running in quel di Cesenatico.

Paolo Rovera, azzurro di 24 ore, argento a squadre sempre in quel di Brive, che cerca riscatto in una prova che gli si addice, dopo il ritiro alla Torino-Roma No stop.

Antonio Tallarita, azzurro di 24, reduce dalla vittoria alla dura Torino-Roma No stop, gara di 720 km svoltasi a giugno, per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ad unire idealmente le due capitali d'Italia, la prima e l'attuale.

Marco Boffo, azzurro della 100km, medaglia d'argento a squadre e campione d'europa a squadre, nonché medaglia di bronzo europeo individuale, in quel di Tourot nel 2009, durante la famosa Notte delle Fiandre.

Monica Carlin, le sue vittorie e le sue medaglie internazionali neanche più si contano, record woman di alcune specialità, campionessa italiana di 100 km ala recente Firenze-Faenza, ovvero il mitico Passatore. Detiene altresi le migliori prestazioni italiane della Sei ore, sia in pista che su strada.

Leonardo Sestito, ultra Top della nazionale, Angela Gargano, la lady di ferro delle ultramaratone di lunga lena, come la dieci giorni di Atene Ultra festival dove ha percorso 826 km. E' la prima donna italiana che ha corso per più giorni consecutivamente. Nel suo palmares quasi 550 maratone ed ultra, è detentrice del Guinness dei primati per aver portato a termine 100 maratone nell'arco dell'anno solare.

Monica Barchetti, azzurra di ultramaratona 24 ore, argento e bronzo mondiale ed europeo a squadre nel mondiale di 24 ore in Italia a Bergamo, nel 2009, detentrice delle Miglior prestazioni italiane sulle varie distanze della 48, 72 ore e sopratutto della Sei giorni, conquistati alla recente Sei day UltraBalaton nel maggio scorso. Il suo compagno, Andrea Accorsi, vittorioso in moltissime gare nazionali ed estere dalla 100 km alla 24 ore, ha partecipato alla Sei giorni running sul lago Balaton chiudendo la sua prova con 664 km percorsi.

Marinella Satta, vincitrice al femminile della già citata Torino-Roma No stop e  detentrice di un Gunness World record per aver concluso ben 5 maratone palleggiando con un pallone da basket, il suoprimo amore sportivo.

A loro si aggiungono tanti altri atleti che sudono corrono in su e giù per lo stivale dove c'è un'ultramaratona loro sono sempre presenti.

Le iscrizioni sono sempre aperte, per iscrizioni e info: GiovanBattista Malacari Telefono: 3311110501 - 3924785310 -sito web: http://www.curingamarathon.it - E-mail: ma.gianni@yahoo.it

 

Denise Quintieri – Ufficio stampa Sei ore e Maratona di Curinga

 

 

MANCA UN MESE ALLA SEI ORE E MARATONA DI CURINGA!

29-06-2011

Manca ormai un mese alla SEI ORE E MARATONA DI CURINGA, due manifestazioni in una, la Sei ore per gli ultramaratoneti e la Maratona sulla distanza classica di 42 km. Entrambe le prove si articoleranno su un circuito di km 3.605 da ripetersi più volte.

Sabato 30 luglio 2011, “il popolo delle ultra per una notte è, nel suo complesso, adottato dagli abitanti di Curinga, piccolo borgo in provincia di Catanzaro, sito a pochi passi dal mare e già arroccato sui promontori calabresi. A vederlo suscita subito una certa emozione: mi fa venire in mente il presepe che ogni anno preparavo, con i monti, le casette e un tappeto di stelle a far da cornice...” (Antonello Martucci, Graffiti di Ultramaratona).

Curinga è un paese posto nella parte centrale della Calabria, e il suo territorio si estende fino al Tirreno, adagiato su uno sprone di roccia e davanti il golfo di Sant'eufemia e, nelle belle giornate, la vista si allarga fino a lambire lo Stromboli, l'isola vulcanica. I Curinghesi dicono che in particolare nei giorni di settembre, quando il sole tramonta dietro l'isola, per tuffarsi definitivamente in mare, si può ammirare una visione paradisiaca, fatta di spicchi di sole che giocano con il vulcano a nascondersi dietro ad esso.

Sono aperte da tempo le iscrizioni alla 4^ edizione della Sei ore e Maratona di Curinga e, tutto fa propendere per una buona affluenza di iscritti, sono già una cinquantina infatti, fra cui alcuni top della nazionale del calibro di Ivan Cudin, azzurro della 100 km e della 24 ore, fresco di nomina per i mondiali di 100 km ad Assen in Olanda, a settembre, ed un curriculum di vittorie e podi internazionali che comincia a farsi impressionante. Antonio Tallarita, altro azzurro della 24 ore, vincitore della recente Torino-Roma No stop, 720 km ad unire la prima ed attuale capitale d'Italia, arrivando a Roma, dopo sei giorni, in largo anticipo sulle previsioni degli organizzatori. Monica Barchetti, azzurra di 24 ore, reduce dalla stupenda prestazione in terra ungherese, realizzando tutte le migliori prestazioni nazionali della 48 ore, 72 ore, per finire l'impressionante 705 km in 6 giorni ininterrotti di gara. Non una rivoluzione, ma un autentico e piacevole “terremoto”, che ha davvero spostato i limiti della fatica al femminile, insieme ad Angela Gargano, la lady di ferro delle ultralunghissime distanze, reduce dalla 10 giorni di Atene, con 826 km tutti da battere! Mai una donna in Italia si è presentata ad una gara oltre i sei giorni!

Al venerdi sera, come è consuetudine, dopo cena, in P.zza S.Francesco, ci sarà una conferenza con proiezioni di immagini a cura degli ultramaratoneti Accorsi, Barchetti, Gargano e Rizzitelli, dal titolo: Giorni di corsa.
Nel corso della serata, Accorsi presenterà il suo ultimo libro: Senza Ali, la cui vendita è legata alla beneficenza (nello specifico alla CDKL5).

“Lasciatemi gustare questa pace...C'è un calore umano fatto di quattromila abitanti e raggruppato lassù dopo la salita di San Rocco che mi aspetta ed io sono pronto a riceverlo...” (Martucci, Graffiti di ultramaratona). Antonello Martucci ci sarà, Curinga aspetta anche voi.

Per iscrizioni e tutte le info: GiovanBattista Malacari Telefono: 3311110501 – 3924785310 –sito web: http://www.curingamarathon.it -E-mail: ma.gianni@yahoo.it

Denise Quintieri - Ufficio stampa Sei ore e Maratona di Curinga

 

"Podistica Curinga".   Entra nella pagina

Maratona e 6 ore 2010: consulta

Maratona e 6 ore 2009: consulta

Guarda i filmati

2010

UltraMaratona e Sei ore

 31 Luglio 2010

 

Graffiti di ultra maratona presentazione libri  luglio 2010

2009

UltraMaratona e Sei ore

8 agosto 2009  

 

Curinga premaratona interviste A. Sabatella V. Grassi, G. Malacari - 8-agosto- 2009

Maratona Curinga, interviste prima della gara

 8 agosto 2009

 2008

PrimaUltraMaratona e Sei ore  9  agosto 2008

 

   Francesco Speranza      Massimo Termite                 Pieralberto Fusari
   

 

Maratona Curinga  

prima intervista a Migneco e Malacari_

Maggio 2008.